Chi siamo

Dal 1983

Dal 1983

Qualità e filiera cortissima

Sono questi i principi che dal 1983 guidano il lavoro di Alberto Rossi, titolare dell’omonima Macelleria e Gastronomia del centro cittadino. Una filiera squisitamente locale per ogni prodotto che dal bancone di via Vittorio Veneto arriva nelle tavole degli aretini preservando il territorio e l’attenzione alle sue eccellenze. “Alberto Rossi è il rappresentante della categoria macellai per la Toscana e non è un caso. Un istrione di sicuro, così come un grande esperto, oltre che appassionato, del suo mestiere”, dice di lui La Repubblica, nella Guida ai sapori e piaceri della Toscana in cui è stato meritatamente inserito nel 2017.

La nostra storia

“La sua macelleria nasce nel 1983 — prosegue – in una delle principali vie di accesso alla città, come punto vendita dell’azienda agricola di famiglia e con la produzione propria di salumi e insaccati.

Qui si possono trovare le principali carni a indicazione geografica del territorio, come la Chianina, ma anche una serie di prodotti selezionati da allevatori locali, come polli ruspanti e conigli.

Qui da diversi anni è cominciata anche l’attività di gastronomia con cucina per la realizzazione di pronti a cuocere e cotti che sono oggi il fiore all’occhiello del negozio”.

Già, perché se nel 1983 ha alzato la serranda la macelleria con la vendita di carni del territorio e prodotti quali gli insaccati, di produzione propria, già nel 1985 l’attività è stata affiancata dalla gastronomia che ha incontrato fin da subito i gusti della clientela.

D’altronde basta varcare la soglia del negozio di via Veneto per farsi venire l’acquolina in bocca e avere l’imbarazzo della scelta.

Negli anni ‘90 la gastronomia si è evoluta con una cucina attrezzata dove realizzare pietanze di vario genere con preparazioni e cotture di ogni tipo per rispondere alle esigenze della clientela.

Cotture sottovuoto, a bassa temperatura, cotture particolari garantite dalle migliori innovazioni del settore.

Una ventata di modernità portata anche dall’ingresso dei figli, Andrea e Marco, che oggi guidano insieme al padre l’azienda di famiglia ancorata ad una tradizione fatta di ricerca nella qualità delle materie prime, ma anche di innovazione nei piatti e nelle preparazioni offerte alla clientela.

Macelleria Gastronomia Alberto Rossi, il regno del gusto nel centro cittadino dove trovare una risposta ad ogni idea culinaria.